Il nostro staff è a totale disposizione dei nostri clienti.
Per ogni domanda o chiarimento sul decesso di un animale domestico, non esitare a metterti in contatto con la nostra agenzia.
Decesso animale domestico, cosa fare?
Al momento del decesso di un nostro amico a 4 zampe, quali sono le procedure necessarie da applicare?
In Italia non esiste ancora una vera e propria legge che regola l’iter da tenere a seguito della morte di un animale domestico.
Le Normative vigente della Comunità Europea (Regolamenti CE 1069/2009 e 142/2011) obbliga però, essendo assolutamente vietato l’abbandono o lo scarico incontrollato del corpo dell’animale deceduto, di provvedere alla sistemazione definitiva dello stesso.
Decesso animale domestico
Decesso animale domestico, come procedere.
Fermo restando che la soluzione migliore è rivolgersi ad una agenzia funebre specializzata come la nostra che è in grado di assistere al meglio le persone in momento così delicato, la quale provvederà a tutto il necessario. E’ comunque bene sapere che:
Morte Naturale o Eutanasia
Sia in caso di morte naturale che di morte indotta tramite eutanasia, il veterinario deve redigere un certificato di decesso che di seguito dovrà essere consegnato dal proprietario dell’animale all’Asl entro circa 15 giorni dalla morte.
Sepoltura
È possibile seppellire l’animale in un cortile privato o nel proprio giardino sempre però avvertendo il veterinario, che si occuperà delle pratiche necessarie per la rimozione del microchip del cane defunto dall’anagrafe nazionale.
La sepoltura potrà essere eseguita soltanto se il nostro cane non sarà deceduto a causa di malattie infettive trasmissibili.
Il certificato rilasciato dal veterinario serve proprio ad attestare che l’animale non è deceduto a causa di una malattia infettiva.
La buca dove riporre il pet deve essere almeno di 1,5mt di profondità ed i resti dovrebbero essere riposti in un contenitore biodegradabile.
Cremazione
Questa è una alternativa possibile. In questo caso specifico, ci si potrà rivolgere al proprio veterinario per informazioni in merito al servizio di cremazione.
Qualora lo si desidera (cremazione individuale dell’animale), sarà possibile ricevere un’urna contenente le ceneri del proprio animale.
Cimitero Animale
In alcuni comuni esiste anche la possibilità di seppellire il proprio animale domestico in un cimitero specifico: avendo in possesso un certificato di morte redatto dal veterinario si potrà attingere a tale servizio per una durata che variabile tra i 5 anni e i 10 anni a seconda delle strutture.
Rivolgersi alla nostra onoranze funebri.
Decesso animale domestico? Rivolgiti a Ultimo Abbraccio. Consapevoli dell’importanza che rivestono nelle nostre vite gli amici a 4 zampe, siamo al vostro fianco per aiutarvi ad affrontare i momenti delicati della perdita di uno di essi, occupandosi di tutto quanto è necessario per dargli una degna sepoltura.
Il nostro staff inoltre potrà aiutarti a scegliere con serenità la soluzione migliore tra le varie tipologie di funerali disponibili per commemorare al meglio il vostro animale domestico.