Il nostro staff è a totale disposizione dei nostri clienti.
Per ogni domanda o chiarimento sulla cremazione di animali domestici, non esitare a metterti in contatto con la nostra agenzia.
Cremazione di animali domestici.
La Comunità Europea disciplina l’argomento con il Regolamento 1069/2009.
Attraverso la disposizioni menzionata precedentemente è possibile la cremazione dell’animale domestico (che può essere effettuata singolarmente o assieme ad altri animali.
Fermo restando che la soluzione migliore è sempre rivolgersi ad una agenzia funebre specializzata come la nostra, che essendo in grado di assistere al meglio le persone in momento così delicato, provvederà a tutto il l’iter necessario per la gestione della cremazione dei nostri fidati amici.
Cremazione di animali domestici
Cremazione di animali domestici. Normativa vigente.
Il testo dell’attuale legislazione (menzionata precedentemente – Regolamento 1069/2009), definisce “animali da compagnia” quegli animali appartenenti ad una specie abitualmente nutrita e tenuta dall’uomo a fini diversi dall’allevamento e da esso non consumata (Titolo I, capo I, sezione 1, articolo 3, punto 8), altrimenti detti “animali d’affezione”, li classifica come appartenenti alla categoria 1 (Titolo I, capo I, sezione 4, articolo 8, lettera a, punto III) e ne stabilisce le norme per tutto ciò che riguarda il decesso (Titolo I, capo II, sezione 2, articolo 12).
La cremazione del cane o del gatto.
La scelta più diffusa è quella di affidarsi alla propria agenzia funebre di fiducia il compito di sbrigare tutte le formalità burocratiche. Lasciando presso il veterinario l’animale passato a miglior vita, il corpo di questo verrà dunque consegnato a ditte specializzate come la nostra che si occuperà di cremare i resti del cane o del gatto.
Tipologie di cremazione di animali domestici.
Esistono tre tipologie di cremazione:
- La cremazione comune: è la forma più diffusa ed ovviamente economica, ma che non permette di ottenere le ceneri del proprio amico fidato, perché diversi animali vengono cremati insieme. Le ceneri così prodotte non possono essere differenziate e sono poi sparse in un’apposita area, solitamente chiamata “giardino della memoria”.
- La cremazione separata: similmente alla cremazione comune i resti del cane o del gatto vengono cremati insieme ad altri, ma in questo caso le ceneri vengono tenute separate così da poter essere restituite al proprietario.
- La cremazione individuale: è una forma privata di cremazione. Le ceneri del cane o del gatto vengono restitute al proprietario.
Rivolgersi alla nostra onoranze funebri.
Sepoltura di animali domestici? Rivolgiti a Ultimo Abbraccio. Consapevoli dell’importanza che rivestono nelle nostre vite gli amici a 4 zampe, siamo al vostro fianco per aiutarvi ad affrontare i momenti delicati della perdita di uno di essi, occupandosi di tutto quanto è necessario per dargli una degna sepoltura.
Il nostro staff inoltre potrà aiutarti a scegliere con serenità la soluzione migliore tra le varie tipologie di funerali disponibili per commemorare al meglio il vostro animale domestico.