Il nostro staff è a totale disposizione dei nostri clienti.
Per ogni domanda o chiarimento sulla sepoltura di animali domestici , non esitare a metterti in contatto con la nostra agenzia.
Sepoltura di animali domestici.
E’ consentito seppellire un animale domestico in totale autonomia nel giardino di proprietà?
Si è possibile, ma bisogna scrupolosamente attenersi alla normativa vigente in materia.
Fermo restando che la soluzione migliore è sempre rivolgersi ad una agenzia funebre specializzata come la nostra, che essendo in grado di assistere al meglio le persone in momento così delicato, provvederà a tutto il l’iter necessario per la gestione della sepoltura dei nostri fidati amici.
Sepoltura di animali domestici nel 2024. Cosa fare.
Sepoltura di animali domestici. Normative.
La Comunità Europea disciplina l’argomento con il Regolamento 1069/2009.
Il testo dell’attuale legislazione definisce “animali da compagnia” quegli animali appartenenti ad una specie abitualmente nutrita e tenuta dall’uomo a fini diversi dall’allevamento e da esso non consumata (Titolo I, capo I, sezione 1, articolo 3, punto 8), altrimenti detti “animali d’affezione”, li classifica come appartenenti alla categoria 1 (Titolo I, capo I, sezione 4, articolo 8, lettera a, punto III) e ne stabilisce le norme per tutto ciò che riguarda il decesso (Titolo I, capo II, sezione 2, articolo 12).
Cosa prevede la CE?
Attraverso le disposizioni menzionate precedentemente sono possibili sia la cremazione (che può essere effettuata singolarmente o assieme ad altri animali, soluzione ovviamente più economica. Nel caso della cremazione singola è possibile conservare le ceneri e la collocazione presso una struttura autorizzata come i cimiteri per animali presenti in diverse regioni italiane), sia la sepoltura.
La sepoltura di animali domestici è una deroga alla modalità menzionata precedentemente, ed è relativa all’eliminazione dei sottoprodotti di origine animale. Infatti, l’art. 19 stabilisce che “L’autorità competente può consentire lo smaltimento: a) tramite sotterramento di animali da compagnia e di equidi morti”.
Posso seppellire ovunque il mio animale d’affezione?
NO! La legge consente l’interramento solo ed esclusivamente in terreni di proprietà.
È vietato, per esempio seppellire i resti dell’animale in terreni demaniali, pena l’applicazione di sanzioni che possono variare da 10.000 a 70.000 euro (previste dal D. Lgs. 186/2012).
Posso seppellire dunque il cane o il gatto in giardino?
Si! Ma rispettando scrupolosamente le normative igienico sanitarie che salvaguardano la sicurezza di tutti.
Posso seppellire il mio animale domestico in condominio?
In questo caso occorre valutare caso per caso se è possibile procedere al seppellimento. La cosa migliore è richiedere al condominio il permesso di seppellire i resti del proprio animale in un’area, magari precedentemente individuata, all’interno del giardino condominiale.
Modalità di seppellimento.
Per poter procedere alla sepoltura è fondamentale avere il certificato di morte redatto dal veterinario. Tale certificato dovrà attestare l’assenza di malattie infettive dell’animale, potenzialmente pericolose per l’uomo o per l’ambiente.
Il veterinario provvederà a rimuove il MICROCHIP dal corpo dell’animale ed entro 2 giorni dal decesso bisognerà comunicare all’ASL di competenza il decesso, così da poter disabilitare il numero del microchip e cancellare l’animale dall’anagrafe presso cui era registrato.
Per la sepoltura non è possibile utilizzare materiali non biodegradabili per riporre il corpo dei nostri piccoli amici, (ad esempio sacchi di plastica). Possono essere utilizzato, invece, legni non trattati, cartoni o teli di cotone.
Occorre scavare una buca di almeno 1.5mt e ricoprirla di calce viva o, in assenza di questa, è necessario scavare quantomeno di un altro metro, questo affinché altri animali non ne possano captare gli odori.
Rivolgersi alla nostra onoranze funebri.
Sepoltura di animali domestici? Rivolgiti a Ultimo Abbraccio. Consapevoli dell’importanza che rivestono nelle nostre vite gli amici a 4 zampe, siamo al vostro fianco per aiutarvi ad affrontare i momenti delicati della perdita di uno di essi, occupandosi di tutto quanto è necessario per dargli una degna sepoltura.
Il nostro staff inoltre potrà aiutarti a scegliere con serenità la soluzione migliore tra le varie tipologie di funerali disponibili per commemorare al meglio il vostro animale domestico.